6227925216_a6ed3a7107_bLa parola “coach” in inglese significa sia allenatore/insegnante che carrozza/vettura, quindi richiama al duplice significato sia di allenatore che mezzo di trasporto da un punto di arrivo ad uno di partenza.
In genere viene associato al significato di allenatore, soprattutto sportivo. Il coach è colui che allena la squadra e insegna agli atleti tecniche e strategie vincenti.
Ma se il coach è un life coach, che cosa allena?
Alcuni psicologi statunitensi (Seligman e collaboratori), negli anni ’90 hanno iniziato a studiare come funziona la psiche quando funziona benissimo e quali sono le caratteristiche delle persone felici e soddisfatte di se stesse e della propria vita.
Hanno individuato 6 virtù universali:

  • Giustizia
  • Umanità
  • Saggezza/conoscenza
  • Temperanza
  • Trascendenza
  • Coraggio

Oltre a queste virtù hanno anche individuato 24 potenzialità come sottocategorie quali perseveranza, audacia, amore per l’apprendimento, vitalità, ottimismo, lealtà, onesta, gentilezza, umorismo, meraviglia e ammirazione per la bellezza, intelligenza sociale, e altri punti di forza.

Come abbiamo modo di vedere, sono tutte caratteristiche della personalità, non sono tecniche e strategie sul “come fare”, ma sul “come essere”, perché una volta che hai allenato la perseveranza, l’ottimismo, l’audacia, la vitalità, il “come fare” lo troviamo benissimo da soli, come hanno fatto tutti coloro che nella vita, avendo per natura queste caratteristiche, hanno trovato la strada giusta per realizzare se stessi al meglio delle proprie capacità e propensioni.

Quindi allenare alla vita significa allenare a “essere”. Un life coach che opera nella sport non allena alla tecnica specifica di quella particolare disciplina sportiva, ma allena la personalità dello sportivo a non arrendersi mai e a non darsi mai per vinto, a non farsi scoraggiare dalle sconfitte, ad impegnarsi sempre di più per raggiungere risultati sempre migliori.
Due degli ingredienti essenziali che ci permettono di arrivare al traguardo delle nostre massime aspirazioni sono l’ottimismo e la tenacia: il primo ci dà la speranza che i nostri sforzi saranno premiati e il secondo ci spinge a rialzarci sempre dopo ogni insuccesso e a superare ogni ostacolo.

(fonte immagine)

Annunci